Settimana delle Religioni

Progetto
Organizzazione
Downloads
Grazie
Contatti
 
 

Cos'è la Settimana delle religioni?

La Settimana delle religioni è un ciclo di manifestazioni che si svolge in tutta la Svizzera all'inizio di novembre. Esso è inteso a promuovere l'incontro tra uomini di diversa o senza appartenenza religiosa.

Tali incontri - che essi si svolgano sul piano personale, tra rappresentanti religiosi, scienziati e politici - sono indispensabili affinché si possa garantire una convivenza pacifica nella nostra società plurale.

Due ex consiglieri federali e altre personalità sono membri del Comitato di patronato. Delegati cantonali all'integrazione, organi ecclesiastici o interreligiosi e chiese cantonali collaborano nelle regioni come partner all'organizzazione di attività locali. A livello nazionale la settimana delle religioni è coordinata dalla Comunità interreligiosa in Svizzera IRAS COTIS.

 

Chi può partecipare?

Sono invitati a partecipare tutti coloro che si interessano alla cultura e alla religione e sono motivati ad impegnarsi per una convivenza armoniosa in Svizzera. Possono partecipare sia singole persone che associazioni, classi scolastiche e comunit à religiose. Altrimenti detto: che voi siate scettici o appassionati di spiritualità o cultura religiosa, la Settimana delle religioni fa per voi.

 

Chi pu ò essere interessato?

Ogni partecipazione è un arricchimento! Le comunità cristiane apprendono a conoscere dei vicini sconosciuti, mentre le associazioni islamiche permettono ad altri credenti di comprendere i pilastri dell’Islam; Aleviti, Baha’i, Buddisti, Ebrei ed Induisti si presentano, contribuendo ad una migliore percezione dell’altro e rispondendo a domande che talvolta possono suscitare insicurezza e dubbi.

Obiettivi dell'iniziativa

Il nostro è un approccio rispettoso nei confronti di contenuti e pratiche religiose di varia natura. L’obiettivo dell’iniziativa non è quello di fare proselitismo, ma quello di offrire a coloro che praticano una religione l’opportunità di essere accolti da un pubblico che partecipa a una manifestazione religiosa con interesse e rispetto.

Gli obiettivi perseguiti dalla Settimana delle religioni sono menzionati anche nelle linee guida.

Gli obiettivi perseguiti dalla Settimana delle religioni sono menzionati anche nelle linee guida.

La Settimana delle religioni avrà luogo

Nel 2016: 5 - 13 novembre
Nel 2017: 4 - 12 novembre
Nel 2018: 3 - 11 novembre
Nel 2019: 2 – 10 novembre