A proposito della Settimana delle Religioni

Ogni anno durante la prima settimana di novembre si svolge puntualmente la «Settimana delle Religioni», un appuntamento fisso nell’agenda interreligiosa. Sono circa 100 le manifestazioni che ogni anno invitano all’incontro e al dialogo tra le diverse religioni e culture professate in Svizzera. La settimana viene organizzata dalla rete interreligiosa IRAS COTIS.

Visitare il tempio di un’altra comunità religiosa. Entrare in contatto con un’altra cultura attraverso lo studio della calligrafia oppure ammirando una particolare pièce teatrale. Assistere a conferenze su vari temi come ad esempio il senso dell’umorismo, il significato di riconciliazione o la situazione ambientale. Vivere dei momenti di scambio culturale attraverso incontri musicali, canti e balli. Questa settimana include un’offerta davvero variegata che promuove il dialogo e l’incontro tra persone di fede diversa.

Con le sue proposte, la Settimana delle Religioni promuove un atteggiamento di apertura nei confronti delle religioni altrui, oltre che a svelare e rilevare la vasta pluralità religiosa e culturale presente in Svizzera. La settimana delle religioni contribuisce dunque al consolidamento della libertà religiosa in Svizzera: un bene pregiato che non bisognerebbe mai smettere di esaminare a fondo.

Cercasi organizzatori e organizzatrici

Una rete di organizzatrici ed organizzatori garantisce la sopravvivenza della Settimana delle Religioni. Sei interessato ad organizzare un evento nell’ambito della Settimana delle Religioni? Informati sulle direttive e prendi contatto con IRAS COTIS oppure con la persona di contatto nella tua regione.

Prossimi appuntamenti

2-10 novembre 2024
8-16 novembre 2025
7-15 novembre 2026
6-14 novembre 2027