Settimana delle religioni 2022: retrospettiva

Mosaico delle religioni

13 novembre 2022

Da 25 anni il Forum delle religioni di Zurigo opera nella città di Zurigo come una preziosa rete per la coesistenza pacifica di persone di religioni diverse. Alla celebrazione dell’anniversario, al termine della Settimana delle religioni, i membri hanno reso omaggio al fondatore dell’istituzione, il pastore riformato Peter Wittwer. Tutti i presenti si sono dimostrati speranzosi del fatto che il suo formidabile lavoro, così come la cooperazione interreligiosa possano persistere nel futuro. IRAS COTIS si congratula con il Forum delle Religioni di Zurigo per il suo anniversario e si augura di potervi collaborare ulteriormente!

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

L’umorismo nell’ebraismo

13 novembre 2022

Quale umorismo è divertente e quale no? A conclusione della Settimana delle religioni di Basilea, l’attore Dan Wiener e l’attrice Maria Thorgevsky hanno letto alcune storie in lingua yiddish dello scrittore satirico Scholem Alejchem. In seguito, hanno parlato con Erik Petry, professore di studi ebraici all’Università di Basilea, che da tempo focalizza la sua ricerca sull’umorismo nell’ebraismo – la discussione, tra l’altro, ha anche toccato la questione delle battute sugli ebrei e la possibilità o meno di renderli oggetto di scherzi. 

Foto: IRAS COTIS/Roshin Panikulam

Viaggio interreligioso in treno attraverso il Cantone dei Grigioni

13 novembre 2022

Al termine della Settimana delle religioni, la Ferrovia retica compie per una volta un viaggio interreligioso: il treno porta i visitatori in diversi luoghi di incontro nel Cantone dei Grigioni. A Landquart, il gruppo può sperimentare le preghiere e i canti della chiesa eritrea, conoscere il significato simbolico del tamburo e i numerosi giorni di digiuno dei cristiani ortodossi, così come mangiare con i fedeli. Il viaggio prosegue con la visita alla sinagoga di Davos ed alla moschea bosniaca di Coira.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Bibbia e Corano: Scritture sacre a confronto

12 novembre 2022

Diversi per età e religione, devoti, distanti alla religione oppure alla sua ricerca: un gruppo vivace si è incontrato per uno scambio interattivo sulla Bibbia e sul Corano. Diverse storie sulle Sacre Scritture e sul loro ruolo per i credenti: Nell’ambito della settimana delle religioni, l’associazione “Al-Rahman – mit Vernunft und Hingabe” (Al-Rahman – con ragione e devozione) ha invitato le persone a Schlieren per una discussione sulle differenze e sui punti in comune, all’interno dei versetti ma anche nelle figure dei profeti. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno convenuto sul fatto che la discussione sarebbe potuta continuare a lungo.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Ospiti del tempio buddista tibetano

11 novembre 2022

L’altare è ancora in costruzione, le lampade di burro sono pronte, la comunità sta ancora aspettando il monaco: il nuovo tempio buddista di Zurmang è in piena attività. Nell’ambito della Settimana delle religioni, gli interessati possono farsi un’idea della piccola comunità tibetana nel cuore di Lucerna. Con un budget minimo e provvisoriamente presso una proprietà della Chiesa cattolica, si sta creando una piccola isola tibetana: simboli di fortuna, immagini del Rimpoche e candele accompagneranno la comunità nei suoi rituali in futuro – ed è proprio per questo che il tempio è così importante: per non dover affittare e arredare ogni volta una stanza per le preghiere spontanee in caso di malattia, per i rituali in caso di morte o per la visita di maestri spirituali. Lo scambio è stato intenso, il pubblico avrebbe ancora molte domande, soprattutto sulla religione. Dovranno aspettare con questi l’arrivo del monaco, che attualmente sta imparando intensamente il tedesco per poter prendere servizio qui a Lucerna. Poi, all’inaugurazione ufficiale, si potrà continuare la conversazione.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Le religioni sono prive di umorismo?

10 novembre 2022

È risaputo che l’umorismo è una cosa incredibilmente seria. Finisce necessariamente dove inizia la religione? Niente affatto, come è emerso rapidamente nel corso della discussione a Basilea durante la Settimana delle religioni. Le religioni di per sé sono di fatto prive di umorismo; sono gli individui che sono più o meno amanti dell’umorismo. L’autoironia e l’arguzia possono essere curative, soprattutto nei casi di discriminazione. E poiché l’umorismo si spinge spesso ai limiti, consente spesso nuove prospettive.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Incontro di scambio di lavoro giovanile

10 novembre 2022

Nell’ambito del progetto “Fede, spiritualità, religione e giovani d’oggi”, okaj Zurigo, l’organizzazione cantonale di riferimento per il lavoro pubblico, associativo ed ecclesiale con i bambini e i giovani, ha invitato professionisti a un incontro di networking. L’attenzione si è concentrata sulle esperienze di lavoro religioso con gli adolescenti, sui possibili progetti interreligiosi congiunti e sulle idee progettuali, nonché sulla sfida tra modernità e tradizione – un binomio che si trova spesso a contatto con i giovani.

Foto: IRAS COTIS/Roshin Panikulam

Serata tematica digitale sulla Bibbia postcoloniale

9 novembre 2022

ZIID, in collaborazione con la Paulus Akademie, il Forum für Zeitfragen e la Johanneskirche di Zurigo, ha organizzato una serata tematica digitale sulla Bibbia postcoloniale. Il titolo dell’evento si rifà all’omonimo libro di R. S. Sugirtharajah. L’autore è uno dei pionieri degli studi biblici che per primo ha utilizzato la teoria postcoloniale come strumento di esegesi biblica. La relatrice della serata, Tania Oldenhage, ha ripreso il lavoro di Sugirtharajah, presentando strategie di lettura postcoloniale e parlando dell’influenza coloniale sugli studi biblici del Nord Europa. Dopo la lezione, i partecipanti si sono intrattenuti con il relatore.

Percorsi di vita e luoghi di vita a Baden

7 novembre 2022

Nella vita ci sono tanti percorsi quante sono le persone. Che cosa porta loro ad una religione lungo il cammino? Di stazione in stazione, i partecipanti hanno incontrato luoghi, persone, tradizioni e storie formative sulla vita di musulmani, cattolici, cristiani riformati, bahá’í ed ebrei.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Giubileo dei 30 anni della Piattaforma interreligiosa di Ginevra

6 novembre 2022
409 comunità religiose hanno sede a Ginevra! La Piattaforma interreligiosa è altrettanto diversificata, e lo è da 30 anni. Con meditazione, musica virtuosa di sitar, discussioni intense e prelibatezze kosher-halal-vegetariane, l’associazione ha celebrato il suo anniversario nell’ambito della Settimana delle religioni. IRAS COTIS si congratula e si augura un’ulteriore collaborazione!

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Lettura di Usama Al Shahmani a Bülach

5 novembre 2022

«Nel mare della lingua, sono un granello di sabbia che sogna di essere una perla», ha risposto Usama Al Shahmani quando gli è stato chiesto cosa significa «padroneggiare» una lingua. Al Shamani non «padroneggia», ma piuttosto sente la sua strada e si avvicina, trovando un linguaggio che è emotivo e poetico allo stesso tempo. Le sue storie sono piene di profondità e di suspense, oltre che di un raffinato senso dell’umorismo.
Sabato sera, in occasione della Settimana delle religioni, la Chiesa riformata di Bülach ha accolto lo scrittore e traduttore di origine irachena Usama Al Shahmani per una lettura del suo ultimo libro. L’autore, nato a Baghdad, ha dovuto lasciare l’Iraq nel 2002 a causa di un’opera teatrale che stava scrivendo ed è venuto in Svizzera. Nel suo ultimo libro, la vita in esilio e i ricordi di casa sono i motivi centrali.

Foto: IRAS COTIS/Roshin Panikulam

Inaugurazione della Moschea di Aksa a Sciaffusa

5 novembre 2022

È stato necessario smantellare alcuni pregiudizi prima di poter iniziare la costruzione della Moschea di Aksa a Sciaffusa. Dopo tre anni di costruzione, il momento è finalmente arrivato: la comunità turca apre il suo gioiello alla presenza dei rappresentanti politici e di tutte le comunità religiose residenti, che hanno sempre sostenuto attivamente il progetto e hanno consegnato alla comunità moschea la porta della moschea nel giorno della celebrazione. Le porte possono chiudersi per proteggere qualcosa, ma possono anche aprirsi per il dialogo. Quindi, da oggi vale: «La porta è aperta, entrate».

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Discussione sulla conversione a Losanna

5 novembre 2022

Perché cambiare religione? Un argomento delicato. La fede ha molto a che fare con la propria storia, con le proprie radici e con la ricerca di un rapporto individuale con il divino. I rappresentanti delle comunità religiose presenti alla Moschea Al-Hikma di Losanna hanno convenuto che accompagnare le persone in questo processo richiede tempo e che è importante ascoltare con attenzione.

Foto: IRAS COTIS/Katja Joho

Mostra ReliMedia a Zurigo

4 novembre 2022

Oggetti rituali, libri, filmati, strumenti di lavoro: Durante la Settimana delle religioni, il centro ecumenico per media Relimedia invita a visitare una mostra sulle cinque religioni mondiali. Sui tavoli sono disposti diversi supporti e oggetti di culto a seconda della religione, come un piatto del Seder, una menorah o un piccolo rotolo della Torah per l’ebraismo. I numerosi e diversi media presenti nella mostra possono essere scoperti fino all’11 novembre. Tutti gli interessati sono cordialmente invitati a visitare il centro media di Zurigo.

Foto: IRAS COTIS/Roshin Panikulam